le colline hanno gli occhi

Posted by ladyfinck On domenica 15 giugno 2008 0 commenti

Con un mostruoso ritardo rispetto al resto del mondo, lo devo ammettere, oggi ho finamente visto "Le colline hanno gli occhi" .. il remake del 2006.






Mi aspettavo il solito polpettone incassa soldi senza spina dorsale... e invece... Nono solo si tratta di un buon remake, ma mi ha letteralmente spiazzata. Sorvolando sul paragone, in generale penso che si tratti di una storia tutt'altro che semplice escontata.. ed odio vedere come i soliti ignoranti che si occupano di cinema in Italia non abbiano capito un emerito cavolo se sul retro del dvd scrivono cose come "un gruppo di squilibrati ha deciso di prendere casa nel deserto e prendersela con una famigliola americana".. HELLOOOO ma li guardate i film prima di recensirli o cosa?!?! Non entro nel merito dell'idiozia e profonda ignoranza di questi cosiddetti "esperti".

Comunque..

Ho sempre avuto un certo debole per alcune ambientazioni e periodi storici americani (vedi i vari Texas Chainsaw e la serie di Carnivale, tanto per citarne alcuni) e il villaggio di questo film mi ha decisamente stregata. Non solo si tratta di uno dei luoghi più inquietanti che abbia mai visto, ma con pochi e semplici accorgimenti riesce a richiamare l'orrore, quello vero, dei test nucleari che avvenivano a quel tempo. E' come se qualcuno avesse fermato il tempo e trasformato chiunque in orribili caricature del "perfetto cittadino" colto nel bel mezzo della sua giornata tipo. I manichini sono più inquietanti di qualsiasi mostro o deformità: il loro è un falso sorriso.

Questo film non presenta nulla che non sia realmente plausibie e questo mi spaventa molto più di qualche litro di sangue finto o qualche scena splatter.. che a dirla tutta si c'è ma ho visto di peggio. La paura è un mix di suspance ed immaginazione. Certo molti mi prenderanno per scema, è ovvio che il sngue c'è e scorre a fiumi.. ed è anche ovvio che il mio metro di sensibilizzazione è oramai sparito sotto zero, ma vi assicuro che non sarà il gore a mettere KO. E' quello che ci si nasconde dietro.

Sono sconvolta.





^^



V.

0 commenti:

Posta un commento